Intervista

 

“Non tutti i bastardi sono di Vienna” di Andrea Molesini, intervista all’autore

 

Il premio Campiello è uno dei più importanti tra quelli letterari e il nome rivela la città in cui è nato e che lo ospita dal lontano 1962, Venezia.

Erano venticinque anni che non era assegnato ad un suo cittadino, e quest’anno, sabato tre settembre, è toccato proprio ad uno di loro.

Andrea Molesini, abitante in centro storico, con il romanzo “Non tutti i bastardi sono di Vienna” (Sellerio) ambientato nella prima guerra mondiale.

In questa intervista di Cecilia La Monaca, che lo scrittore ha gentilmente concesso a VeniceCulture, Molesini ci parla del suo percorso d’autore (ha esordito come scrittore per ragazzi), fino a svelarci in che modo costruisce le trame ed i personaggi delle sue opere.

Svelando anche quanto di uno scrittore inevitabilmente si propaghi attraverso le righe e le pagine delle proprie opere.

Ricordiamo infine che Cecilia La Monaca aveva redatto la sintesi della presentazione della cinquina degli allora finalisti al Campiello, tra cui lo stesso Molesini; era il 21 giugno.

In calce il link per chi volesse leggere quell’articolo.


LINK 1 luglio 2011, anno 1°, num. 6 EVENTO “Premio Campiello Letteratura”, la cinquina dei finalisti, sintesi di Cecilia La Monaca

upload giovedì 29 settembre 2011

< precedente

successivo >