prossimo aggiornamento
15 gennaio 2012
I contenuti delle aree di VeniceCulture sono coordinati da Paolo Meneghetti e sviluppati da un comitato composto da esperti.
Articoli, recensioni, presentazioni e interviste, a cura di Roberto De Rosa, Andrea Giacometti, Cecilia La Monaca, Vera Mantengoli, Ilaria Rebecchi, Saverio Simi de Burgis
Editoriale,
di Roberto De Rosa
L'ultima puntata del 2011 ci vede con tre articoli ed un video, quest'ultimo breve ma interessante per i contenuti, dato che riguardano direttamente la nostra città.
Partiamo dagli articoli, tenendo il video alla fine.
Ilaria Rebecchi ci parla dell'ultimo film di Woody Allen, dove il regista americano prosegue il suo tour attraverso le città europee.
Dopo Londra e Barcellona è infatti la volta di Parigi, con "Midnight in Paris", una commedia fantastica dallo sfondo filosofico.
Perché qui Allen tra una risata ed un sorriso ci porta a riflettere sulla vacuità dell'inseguire nella vita un proprio fantomatico Eden, invece di affrontare la propria per goderne...
Per l'Arte contemporanea, Paolo Meneghetti scrive invece di una mostra tenutasi a Venezia nella chiesa di S.Stae, dal titolo "Apiary - Drums of the destiny", di due artisti ucraini, e dedicata alla società delle api.
In tale progetto l'attività incessante meccanica ed instintiva di questi insetti, diventa uno strumento per interpretare l'agire pensato e cosciente dell'essere umano (così come almeno lo concepiamo…), e Meneghetti ci fornisce la chiave per questo raffronto.
Per il Teatro Vera Mantengoli presenta il programma della compagnia veneziana Pantakin, incentrato sulla figura classica del clown.
Concludiamo con il video di cui accennavo. e che dà anche l'immagine in homepage.
Lunedì 12 Alessandro Gassman è giunto a Venezia per incontrare i cittadini dal palco del Teatro Ai Frari, quest’ultimo una realtà di patronato molto propositiva.
Dal suo ruolo di Direttore artistico del Teatro Stabile del Veneto, Gassman ha esposto un bilancio della sua esperienza passata e presente, non lesinando risposte anche a domande più ampie o specifiche, il tutto condito da parentesi personali che hanno catturato l'attenzione del pubblico in sala.
Noi di VeniceCulture abbiamo avuto il piacere di una fugace intervista con lui al termine dell'incontro pubblico, documentata nel video.
Ma sottolineiamo anche il confronto con l'Assessore alle Attività culturali del Comune di Venezia Tiziana Agostini, che si è gentilmente concessa alle nostre domande.
Questi ha esposto un argomento che ci preme evidenziare, ovvero quello della rete di attività teatrali di tutti i livelli operanti in centro storico ed in terraferma, dal Goldoni e Toniolo fino a quelle forse meno blasonate ma non per questo poco importanti.
Quindi per scoprire il pensiero di Gassman e dell'Assessore, entrambi al microfono di Giovanna Tissi, non dovete far altro che accedere all'area VIDEO.
Per ultimo, ricordo che non ci sarà la puntata del 1 gennaio.
Quindi, assieme ai rituali auguri di buone feste, un arrivederci al 15 gennaio 2012.
Buona lettura/visione!
VeniceCulture è un organo di informazione culturale con pubblicazione quattordicinale sul “web”, con redazione a Mestre, Corso del Popolo n.84
(aut. Tribunale di Venezia n. 6 del 24-3-2011).
Direttore editoriale: Roberto De Rosa
Direttore responsabile: Claudia Meschini
Collaboratori: Roberto Dinale, Mario Guzzo, Cecilia La Monaca,
Demis Marin
Comitato esperti: Paolo Meneghetti (coordinatore); Andrea Giacometti, Vera Mantengoli, Ilaria Rebecchi, Saverio Simi de Burgis
Alessandro Gassman al Teatro Ai Frari di Venezia, intervistato da
Giovanna Tissi (immagine dal video).
VeniceCulture è un portale di divulgazione delle attività culturali di Venezia e Mestre, con uno sguardo rivolto al Triveneto.
VeniceCulture: dagli atenei, ai musei, gallerie, centri culturali e associazioni per rendere accessibili le tematiche ivi affrontate.
VeniceCulture è articolato in aree:
testi
con articoli, abstract, presentazioni e interviste;
video
con lezioni, interviste e servizi.